I percorsi di educazione ambientale

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, fa nascere una serie di risposte, tra le quali diventa indispensabile quella di tipo educativo.

I percorsi educativi, proposti alle scuole, hanno lo scopo di rendere gli studenti consapevoli che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma anche sul futuro, e che è necessario assumere comportamenti coerenti, cioè individuare e sperimentare strategie per un vivere sostenibile.

Le attività formative, previste negli anni scolastici 2021-22 e 2022-23, favoriscono la percezione, l’analisi e la comprensione dei cambiamenti, al fine di diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità, intesa non solo come società di appartenenza, ma anche come pianeta.

I percorsi di educazione ambientale sono strutturati rispetto ai differenti ordini e gradi scolastici. Perché vi sia un reale apprendimento è necessario che gli alunni siano coinvolti dal problema dell’«emergenza ecologica», perciò il compito degli esperti sarà quello di, attraverso metodologie didattiche originali, avviarli alla problematizzazione, spingendoli a indagare le cause e a ipotizzare possibili soluzioni.

percorsi

1. "PASSO DOPO PASSO... PROTEGGIAMO LA NATURA"

PER SCUOLE DELL’INFANZIA e PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA (I e II classe)

Considerata l’età degli studenti, è stato progettato un incontro di carattere ludico, per avvicinare i più piccoli alla scoperta degli ecosistemi e alla gestione delle risorse da conservare e riciclare per la tutela dell’ambiente, giocando e coinvolgendo. Le attività hanno lo scopo di creare un rapporto personale costruttivo del bambino con l’ambiente naturale, indirizzare i comportamenti verso modelli coerenti con la sostenibilità ecologica, sociale e culturale, avviare all’assunzione di corrette abitudini di rispetto e salvaguardia delle risorse.


2. "GREEN SWITCH"

PER SECONDO CICLO DELLE SCUOLE PRIMARIE (III – IV – V CLASSE)

L’intervento ha l’obiettivo di stimolare negli studenti atteggiamenti di tutela ambientale per favorire uno scambio tra comportamenti virtuosi e benefici ottenuti dalla natura. Viene valorizzato un approccio di tipo globale all’ambiente, al fine di porre l’attenzione anche alla dimensione percettivo-sensoriale. Si favorisce l’utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi, prediligendo attività per sollecitare concretamente lo studente a esprimersi, coinvolgersi, documentarsi, prendere posizione e agire per l’ambiente.


3. "EQUI...LIBRI"

PER SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

L’intervento ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sugli equilibri tra utilizzo delle risorse e lotta agli sprechi, tra animali da salvare e progresso che avanza. Per il coinvolgimento dei ragazzi più grandi sono utilizzate metodologie di apprendimento attivo, come la ricerca sperimentale, attività laboratoriali e sperimentazione diretta di processi ecologici. Le attività di brainstorming, ice-breaker e problem solving costituiscono un avvio “caldo” e interattivo per far nascere la motivazione e il coinvolgimento e contribuire a porre l’attenzione sui processi e sulle correlazioni tra ambiente e uomo.


4. "GREEN UP"

PER SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

L’intervento ha lo scopo di far acquisire agli studenti consapevolezza circa l'importanza di azioni di tutela e conservazione della natura e capacità di assumere e attuare scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti individuali e collettivi. L’educazione alla tutela della biodiversità intesa come uso efficiente delle risorse, servizi eco-sistemici e impronta ecologica, viene adattata ai diversi percorsi di studio delineati per le specifiche tipologie scolastiche.

Copyright © 2022 - Green Trail | Tutti i diritti riservati.